L’estate è il periodo Pitta dell’anno, ovvero governato da Pitta dosha, costituito dagli elementi fuoco e un poco di acqua.
Quando le temperature si fanno elevate, Pitta può perdere l’equilibrio, causando irritazione della pelle, indigestione, nausea e frustrazione.
Al di là delle modifiche nello stile di vita e delle pratiche utili a riequilibrarlo, possiamo intervenire con la dieta; infatti ciò che mangiamo può esacerbare o alleviare Pitta.
Meglio stare alla larga dai cibi che aggravano Pitta, come quelli salati, troppo grassi, fritti e piccanti, ma anche cibi lavorati e in scatola; è bene preferire le verdure a foglia verde, dal sapore amaro e astringente, come crescione, rucola, spinaci e cavoli, ma anche cetriolo, melone, anguria e bacche.
Pronti a mettervi ai fornelli? Vi consiglio 3 ricette che rinfrescano il corpo e calmano l’umore.
Quinoa con menta, coriandolo e cipolla rossa
Ingredienti:
Pepe nero: mezzo cucchiaino
Coriandolo: 1 cucchiaino
Lime: 2
Menta: 2 cucchiaini
Olio d’oliva: 1 cucchiaio
Quinoa: 100 gr.
Cipolla Rossa Cruda: mezza cipolla
Sale: 1 cucchiaino
Lessate la quinoa in acqua per 15 minuti o finché non diventa morbida. Non mescolate o cuocete eccessivamente, per evitare che la quinoa si trasformi in poltiglia. Tritate finemente la menta e la cipolla. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti insieme. Potete consumare la pietanza subito o dopo averla messa in frigo per 2 ore.
Riso al Cocco
Ingredienti:
Riso Basmati: 100 gr
Fiocchi di cocco: 2 cucchiai
Olio di cocco: 2 cucchiai
Sale: mezzo cucchiaino
Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il riso, metà delle scaglie di cocco, l’olio e il sale. Lasciate che l’acqua ritorni a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire, coprendo con il coperchio. Nel frattempo, tostate i fiocchi di cocco rimanenti fino a quando non saranno leggermente dorati, quindi guarnite il riso con i fiocchi di cocco tostati.
Limonata al Basilico e allo Zenzero
Ingredienti:
Basilico: 2 tazzine
Zenzero Fresco: 1 tazzina
Lime: 1, intero
Zucchero integrale di Canna: 2 cucchiaini (a piacere)
Usate una grattugia fine per preparare circa 1 cucchiaino di scorza di lime, quindi estraetene il succo e tritate lo zenzero a pezzetti.
Aggiungete una tazzina di acqua in un frullatore con lo zenzero, il succo di lime, la scorza di lime, lo zucchero grezzo (facoltativo) e una manciata di foglie di basilico fresco. Frullate fino a che il composto diventa liscio.
Unite il succo di zenzero e lime con altri 3 grandi bicchieri d’acqua in una brocca. Guarnite con basilico fresco, fate raffreddare in frigo e servite (è delizioso anche servito dentro bicchieri con il bordo leggermente salato).
Il cibo è la prima medicina
Mangiare in modo ayurvedico ci fa sentire nutriti ed energizzati. Una dieta ayurvedica è adattata al tipo di corpo e agli squilibri specifici di ognuno e poiché l’Ayurveda crede che tutte le malattie inizino nel tratto digestivo, il cibo è la prima medicina.
Desideri seguire una dieta sana, ideale per il tuo corpo e sperimentare una salute ottimale?
Contattami per una consulenza.
393 337 8495
Alberto Orlandi