Allenamento Mentale: 5 Concetti da applicare ogni giorno

L’Ayurveda ci insegna da millenni a prenderci cura di noi in modo totalmente naturale; nonostante sia una scienza molto antica, gli insegnamenti ayurvedici sono facilmente applicabili anche nel nostro quotidiano.
La prima medicina in Ayurveda è l’alimentazione, un altro aspetto di estrema importanza sono i massaggi e i trattamenti tutti, altri insegnamenti fondamentali riguardano lo stile di vita e le abitudini giornaliere.
Ma oggi vorrei soffermarmi su un aspetto che è importante quanto questi se non addirittura di più: l’approccio mentale.

L’Ayurveda e la Mente

L’Ayurveda ha una visione ben precisa sulla struttura della Mente e ne riconosce i vari aspetti e le varie funzioni; per cercare però di essere pratico, vorrei elencare cinque concetti che si evincono dallo studio della Mente, da applicare nel quotidiano come un vero e proprio allenamento mentale.

Tu sei unico

Il concetto di Tridosha ci insegna che siamo tutti la stessa cosa ma che, allo stesso tempo, ognuno di noi è unico ed irripetibile. Ripetiamoci questo concetto sempre, così facendo ci permettiamo di sviluppare i nostri punti di forza, senza preoccuparci di uniformarci al sistema e, soprattutto di piacere per quello che non si è. Quando i nostri punti di forza saranno chiari in noi, possiamo utilizzarli con saggezza.

Prendi il controllo della tua Vita

L’Ayurveda ci insegna che ognuno di noi possiede la propria realtà e che è giusto per noi e per tutto ciò che ci circonda utilizzare la preziosità del tempo nel miglior modo possibile, ovvero utilizzandolo facendo cose che parlano di noi, che assomigliano più possibile alla realtà che più sentiamo vera. L’autodisciplina e la gioia sono due importanti qualità incoraggiate dall’Ayurveda per permetterci di realizzare questo scopo.

La vita è fluida

“La vita sta accadendo adesso, momento per momento”.

Non essere così rigido con le tue pratiche; lascia semplicemente fluire e adattati di conseguenza.

Presentati per quello che sei

Se guardiamo alla maggior parte dei rituali che fanno parte dello stile di vita ayurvedico, ci insegnano a dare la priorità a se stessi prima che a tutti gli altri. Questo atteggiamento potrebbe sembrare egoistico a prima vista, in realtà è esattamente il contrario, ognuno di noi, per poter essere realmente di aiuto agli altri, dovrebbe aver raggiunto una centratura che glielo permetta, solo se si sta veramente bene con se stessi, possiamo metterci al vero Servizio incondizionato.

La Natura è vita

Non importa quanto si è progressisti, abbiamo ancora bisogno di sentire la terra sotto in nostri piedi nudi, farci bagnare dall’acqua piovana, farci scaldare dal sole, percepire il vento sulla pelle, sentirci facenti parte di tutta la meraviglia che Madre Natura ci offre. Sapere di appartenere alla Natura è la lezione più grande.

Per maggiori informazioni, contattami!

mail

Scrivimi su iltempiodimurugan@gmail.com

phone

oppure Chiamami allo 393 337 8495

Alberto Orlandi

 

Copyright © 2022 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia