I benefici del Massaggio Ayurvedico Shirodhara

Chi non ha mai sofferto di un periodo di stress mentale? Di un periodo in cui i pensieri saltano da una preoccupazione all’altra, trattenendo il corpo in una morsa di stress e di agitazione costante? Chi non ha mai passato giornate intere fatte di incessanti e inquieti dialoghi interiori, da pensieri negativi che non danno tregua?
L’antico sistema di guarigione indiano, la medicina ayurvedica ha, nello Shirodhara, una terapia potentissima per aiutare a calmare la mente.

Cos’è lo Shirodhara?

Il termine deriva dalle parole sanscrite shiro (testa) e dhara (flusso).
Il Dhara è un trattamento che utilizza un flusso costante di olio a temperatura ambiente (dove  la mente e la testa -in genere- è l’unica parte del corpo che non va riscaldata), il quale viene versato dolcemente sulla fronte per aiutare a calmare e guarire un sistema nervoso affaticato e con problemi.
Secondo l’insegnamento Ayurvedico, l’applicazione gentile ma costante dell’olio stimola una sana circolazione del sangue al cervello e alla ghiandola pituitaria, mentre alcune erbe aggiunte possono fornire sollievo da sintomi quali mal di testa e neuralgia.
Lo Shirodhara opera principalmente sulla guaina mentale o “manomaya kosha”: è qui che la mente si aggrappa alle impressioni passate che creano desideri sbilanciati e modelli abituali di comportamento non sempre positivi. Queste impressioni vengono tenute prigioniere nel sistema limbico della corteccia emotiva del cervello, dando luogo alla malattia.
Lo Shirodhara, donando al paziente un profondo rilassamento, permette al sistema nervoso di ripararsi, aiuta a cancellare la nebbia mentale e i pensieri fastidiosi, permettendo al sistema nervoso di calmarsi.

Altri benefici dello Shyrodhra:

I suoi altri trattamenti medicinali includono il trattamento della depressione, la lotta al mal di testa, la sinusite, l’ansia, la rinite allergica, le alterazioni dell’udito, l’insonnia, il tinnito, vari disturbi neurologici e problemi visivi, ma è anche un valido aiuto a problemi cutanei come la psoriasi, rimuove i pensieri negativi, produce una sensazione di rinascita e promuove la forza e la vitalità, migliorando la concentrazione, la memoria, la sicurezza e l’autostima.
Lo Shirodhara per il rilassamento
Lo Shirodhara offre un’esperienza di rilassamento paragonabile a poche altre e induce effetti calmanti sulla mente,  oltre a un incredibile vigore dopo il trattamento.
Questa tecnica di rilassamento è particolarmente indicata per chi si trova spesso a fare i conti con l’emicrania, dato che ha effetti positivi sugli stati d’animo e riduce lo stress.
Come viene effettuato?
Il paziente si trova supino e un flusso costante di olio, contenuto in un particolare vaso di metallo o ceramica, gli cade [] sulla fronte, intorno al cosiddetto terzo occhio.
Solitamente l’olio utilizzato è il Brahmi, un olio Thailam erbalizzato, nella composizione l’erba principale è appunto il Brahmi, un’erba che nasce sulle rive dei fiumi indiani ed è la la più indicata per pacificare la mente.
Il trattamento può essere praticato anche con l’olio che oscilla orizzontalmente su tutta la fronte, ma quello fisso è più rilassante ed ha lo stesso potere sugli organi di senso.
Il trattamento è sempre preceduto da un massaggio di tutto il corpo.
Per quanto riguarda i cicli da effettuare, essi dipendono dalle condizioni e dalle necessità del paziente; tuttavia, in linea generale non ha molto senso praticarlo singolarmente, mentre diventa straordinariamente efficace se praticato in cicli di minimo almeno tre volte.


 

Scopri di più

mail

scrivici su iltempiodimurugan@gmail.com

phone

oppure chiamaci allo 393 337 8495

Alberto Orlandi

Copyright © 2022 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia