3 motivi per scegliere l’Ayurveda

Esiste un approccio alternativo per prendersi cura del proprio benessere psico-fisico: l’Ayurveda. In realtà di alternativo ha ben poco, visto che è la scienza più antica che si conosca: i 4 Veda da cui nasce l’Ayurveda sono i testi più antichi che l’uomo conosca. Si tratta infatti di una scienza millenaria in grado di fornire all’uomo quelle risposte che cerca per il suo benessere. Secondo i principi dell’Ayurveda, “salute” non significa “assenza di malattia” ma piuttosto trovarsi in uno stato di continuo appagamento, fatto di felicità fisica, mentale e spirituale.

1. Ayurveda vuol dire cura della persona

Sono sempre stato naturalmente ostile alla medicina allopatica: non amo curarmi soltanto prendendo medicinali dei quali, secondo me, facciamo un uso spropositato. In caso di problematiche legate al benessere, l’approccio dell’Ayurveda è improntato sulla prevenzione ed, in caso di disagio o malattia, intervento sulla parte “sana” dell’elemento malato. Questo significa che un semplice mal di testa, ad esempio, può avere tante cause; l’Occidente ci insegna che basta prendere un medicinale per farlo passare, ma in genere non indaga sul motivo per cui il mal di testa si è manifestato, quindi il problema alla radice resta. L’Ayurveda invece insegna un processo più lungo, ma che va a indagare direttamente sul singolo individuo con trattamenti del tutto personalizzati. Lo strumento alla base dei trattamenti ayurvedici è l’olio. Attraverso l’applicazione di “oli erbalizzati” che si chiamano Thailam, ogni persona può risolvere le sue problematiche direttamente all’origine, riequilibrandosi. Questi oli a base olio di sesamo sono composizioni di erbe con una cottura specifica, come da tecnica millenaria indiana. I Thailam che uso nei miei trattamenti provengono dall’India, con una preparazione lunga e specifica, possibile solo grazie a competenze antiche e di altissimo livello, per la precisione dal Nagarjuna Ayurvedic Centre, che ho avuto la fortuna di visitare durante il mio viaggio in Kerala.

2. Ayurveda vuol dire massaggio

forth-slideIl massaggio è molto importante nell’Ayurveda. Un testo sacro dell’Ayurveda, il Charaka Samhita, consiglia di fare l’oliazione col massaggio una volta al giorno. Questo versetto dice che se ti massaggi una volta al giorno tutte le mattine vivrai 100 anni in salute. È un testo scritto 2500 anni fa, quindi frutto di una saggezza immane. I massaggi ayurvedici sono fonte di benessere prima che di relax. Non sono coccole occasionali, ma dei trattamenti di benessere da effettuare dopo un colloquio conoscitivo che definisce, tra i vari trattamenti, quelli più adatti alla persona, indicandole quanti farne e per quanto tempo. Per questo motivo, prima di procedere con i trattamenti, è importante confrontarsi con il cliente per capirne le esigenze specifiche.

3. Ayurveda vuol dire spiritualità 

La spiritualità è un aspetto che ha influito nella mia vita negli ultimi 8 anni. Fino all’incontro con Otto, un cavallo che mi ha cambiato la vita, non avevo un grande rapporto con la spiritualità perché la confondevo con la religione, ma grazie all’Ayurveda ho capito che sono due cose ben distinte: la mia spiritualità e il mio Divino sono in connessione con i 5 elementi.
14753241_1623235654640420_5906236567855772227_oL’Ayurveda dice che corpo fisico, corpo mentale e spiritualità devono essere in equilibrio tra di loro. Questo è fondamentale per il benessere della persona, quindi non si può stare bene fisicamente se la mente e lo spirito non sono in pace. L’Ayurveda, di per sé, non parla di spiritualità ma viene da un mondo, quello dell’India, dove la spiritualità è ovunque. Non a caso prima di ogni trattamento si recitano mantra bene auguranti: ritualità che fanno da richiamo per un’energia universale.
Se sei incuriosito e vuoi approfondire questi argomenti, chiamami! Fisseremo un appuntamento, assolutamente senza impegno, per conoscerci e capire se l’Ayurveda può essere utile anche a te.
Alberto
3933378495

Copyright © 2022 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia