Alberto Orlandi
Operatore Olistico in Ayurveda

Sono stato tantissime cose, ho lavorato nello sport, nelle telecomunicazioni (a 20 anni avevo già il “lavoro sicuro”), animatore turistico, ho gestito un’area di servizio carburanti, ho avuto un ristorante/teatro ed in altri settori ancora. Sono attore di teatro classico, contemporaneo, sperimentale, di strada, interattivo, in radio, di cinema, organizzatore di eventi di formazione aziendale. Ho fondato con alcuni amici La Compagnia del Giallo nel 2005.

Ho conosciuto migliaia di persone di genere, di estrazione sociale, di etnia, di culture completamente diverse, ho voluto esplorare ogni aspetto di me, senza risparmiarmi, con grande curiosità, ecco, questa è la parola chiave, Curiosità, voglia di conoscere, di conoscermi… e con lo stesso spirito mi sono avvicinato all’Ayurveda, grazie ad un disegno universale che mi ha fatto incontrare un cavallo, Otto, che mi ha cambiato la vita!

Otto ed io abbiamo incrociato i nostri percorsi nel 2009, naturalmente non ero ancora consapevole di essere di fronte al mio vero Maestro. Otto mi ha insegnato il principio base dell’Ayurveda, siamo la combinazione dei cinque grandi elementi, come lo è tutto ciò che ci circonda. Fino ad allora amavo la Natura, credevo di amarla, ma in realtà mi sono poi reso conto che ne ero soltanto spettatore, ammirato ed innamorato, si, ma sempre spettatore dello spettacolo che Madre Natura ci offre da sempre, Otto invece mi ci ha fatto sentire parte integrante, io sono Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. È stato quindi molto semplice innamorarsi dell’Ayurveda, è bastato un libro che ne parlasse, appena ho iniziato a leggerlo ho capito di aver trovato la mia materia, la stavo già masticando.

Nella mia attività olistica c’è tutto il mio vissuto. Sono felice di aver incontrato l’Ayurveda ed il mondo olistico a quarant’anni, dopo aver vissuto innumerevoli e diversissime esperienze tra loro. Mi trovo facilmente in empatia con chi si avvicina all’Ayurveda tramite me, è sempre uno scambio e, quanto più è empatico, tanto più può essere utile e produttivo.

Grazie all’Ayurveda sono tornato in contatto con il mio corpo spirituale, ho capito che l’essere umano non può farne a meno, completa il corpo fisico ed il corpo mentale e per essere felici è necessario che tutti i tre siano in equilibrio. 

In Ayurveda la salute non è soltanto mancanza di malattia, ma il raggiungimento del perfetto funzionamento dei sensi, della felicità mentale e lo stato di elevazione spirituale. Il trattamento è un aspetto fondamentale della medicina ayurvedica.

 

Gli aspetti più importanti per vivere una vita in salute, ovvero felice e serena, sono: l’alimentazione, prima medicina; lo stile di vita, le buone abitudini; l’approccio mentale, il lavoro sulla Mente in Ayurveda è rivoluzionario; i trattamenti con i Tailam, gli oli medicati, praticare il massaggio con olio personalizzato previene tantissimi disagi e malattie importanti, se ricevuto con regolarità.

Ho iniziato a studiarla e non ho più smesso, inizialmente per piacere personale, poi sempre più proiettato verso l’obiettivo di imparare per mettermi al Servizio. Sono diventato Operatore Olistico in Ayurveda nel Maggio 2012 in una delle più importanti Accademie esistenti in Italia, L’Ayurveda International Academy. Ho viaggiato in Kerala (Sud India) nel 2013, la patria dell’Ayurveda, frequentando il Nagarjuna Ayurvedic Centre dove ho affinato le tecniche di Purva Karma. E nel 2016 nel Nord India, a Rishikesh, risalendo la Ganga fino a Badrinath, nell’Himalaya, unendomi ad un gruppo di devoti di Swami Krisna Ji, altra esperienza potentissima ed indimenticabile. Due viaggi di grande crescita personale e professionale.

L’Ayurveda è diventato il mio stile di vita, la mia filosofia, un percorso di conoscenza continua iniziato nel 2009 che non avrà mai fine, rispetto al quale io sono un minuscolo strumento che puoi utilizzare per entrarci in contatto.

Da Dicembre 2019 sono docente di Ayurveda nella scuola di formazione in Naturopatia Illuxi, esperienza molto stimolante e di grande responsabilità. Da Febbraio 2022 sono ideatore e docente del Corso OMA, Operatore Olistico del Massaggio Ayurvedico.

 

🙏

Ogni individuo è una copia esatta dell’Universo stesso e come l’Universo ognuno di noi e tutto ciò che ci circonda è composto dai cinque grandi elementi, la combinazione di questi elementi crea la propria Prakriti, ovvero la combinazione dei Dosha Vata, Pitta e Kapha. Il mio obiettivo è quello di individuare insieme al cliente il trattamento ayurvedico e l’olio (Tailam) più adatto per riequilibrare il o i Dosha in squilibrio o per risolvere un eventuale disagio specifico.

Namasté 

Copyright © 2023 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia